Fronte di raffiche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fronte di raffiche arrivando verso la città di Piracicaba, Brasile, sotto la forma di una shelf cloud

Un fronte di raffiche è una discontinuità, sulla scala del singolo sistema nuvoloso o su mesoscala, tra l'aria raffreddata da un temporale e l'aria circostante; simile al fronte freddo, è caratterizzata da venti in scorrimento relativo, sovente da calo termico ed associato salto di pressione atmosferica. I fronti di raffica possono persistere per oltre 24 ore dopo il dissiparsi del temporale che li ha generati e possono viaggiare per migliaia di chilometri dallo loro area d'origine. Nel loro spostamento possono generare nuovi temporali, soprattutto se incontrano altri fronti di raffiche o fronti freddi, oppure insinuandosi al di sotto di aria caldo umida dando vita al fenomeno delle multicelle. Nelle immagini satellitari i fronti di raffiche si presentano come sottili archi di nubi basse, mentre da terra possono essere individuati dalla presenza di formazioni nuvolose particolari denominate con termine inglese "Roll cloud" e "Shelf cloud".

I fronti di raffiche possono essere annoverati tra i fenomeni meteo pericolosi, soprattutto a causa delle forti variazioni di vento (windshear) che ingenerano nei pressi del terreno, le quali rappresentano una grave minaccia per gli aeroplani in decollo ed atterraggio. Lo scontro tra temporali e fronti di raffiche pre-esistenti, inoltre, può causare fenomeni violenti come tornado o raffiche discendenti (downburst).

Il fronte di raffiche, noto anche come nube ad arco, è il bordo frontale dei venti superficiali, freddi ed a carattere di raffica, originati dalla corrente discendente di un temporale che incontra il suolo. Il fronte rappresenta una superficie di discontinuità a cavallo della quale varia la direzione verticale del vento (da ascendente a discendente), la temperatura dell'aria (da calda a fredda) e la pressione atmosferica (da più alta a più bassa). Seppur originato da un temporale di forte intensità, il fronte di raffiche può sopravvivere oltre 24 ore dopo la dissipazione del temporale stesso e viaggiare anche per migliaia di chilometri, diventando quindi un fenomeno meteorologico distinto.

  Portale Meteorologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Meteorologia