Pietro Villano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pietro Villano (fine del XIII secolo – ...) è stato un prelato della chiesa cattolica milanese.

Nato dalla nobile famiglia milanese dei Villani di Trezzo, Pietro era fratello di Rizzardo, Podestà di Vermate nel 1293.

Avviato alla carriera ecclesiastica, entrò nell'ordine degli Umiliati e si distinse per l'interessamento alla politica del suo tempo, trattando e concludendo la pace tra i milanesi e i comaschi con le famiglie Castiglioni, Biraghi e Pallavicini.

Schieratosi apertamente con l'Arcivescovo Ottone Visconti nell'ambito della sua guerra per la cacciata dei Torriani da Milano, venne ricompensato da quest'ultimo con la nomina a Canonico Ordinario del Duomo di Milano.

Alcuni anni dopo venne nominato Prevosto della Pieve di Corbetta, carica che mantenne per circa un ventennio e che gli consentì di impegnarsi in opere assistenziali di notevole pregio come la costruzione dell'Ospedale e della Chiesa di Santa Maria presso Sedriano (MI), in località Roveda, che rimase attivo sino al XIV secolo e che costituì uno notevole centro di cure mediche affiliato all'Ospedale di Santa Caterina di Milano. A lui è stata dedicata l'attuale scuola elementare locale.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Predecessore Prevosto di Corbetta Successore
Maggio c.1270-c.1289 Enrico Borri
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie