Throw It in the Bag

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Throw It in the Bag
singolo discografico
Screenshot tratto dal videoclip del brano. Fabolous si avvicina a Claudia Jordan.
ArtistaFabolous
FeaturingThe-Dream
Pubblicazione12 maggio 2009[1]
Durata3:51
Album di provenienzaLoso's Way
GenereHip hop
EtichettaDesert Storm
Def Jam
ProduttoreChristopher Stewart
The-Dream
Registrazione2009
FormatiCD
Digitale
45rpm (remix)
Fabolous - cronologia
Singolo precedente
(2008)
Singolo successivo
(2009)
The-Dream - cronologia
Singolo precedente
(2009)
Singolo successivo
(2009)

Throw It in the Bag (in italiano: Gettalo in borsa) è il primo singolo del rapper statunitense Fabolous estratto dal quinto album Loso's Way. La canzone, in collaborazione con il cantante R&B The-Dream, è stata scritta da John "Fabolous" Jackson e Terius "The-Dream" Nash, ed è stata prodotta sempre da The-Dream e anche da Christopher Stewart[2].

Questa non fu la prima volta che i due artisti collaborarono assieme. Infatti, Fabolous aveva già partecipato due anni prima al singolo Shawty Is a 10 di The-Dream.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La canzone cominciò a circolare su internet a partire da marzo 2009 e inizialmente non fu concepita come primo singolo dell'album, ma dopo la sua diffusione sul web, Fabolous cambiò idea per i riscontri positivi che il brano ottenne dai fan su Twitter[3].

Il 12 maggio 2009 Throw It in the Bag venne ufficialmente pubblicata come singolo nel suo apposito formato, fu assai trasmessa per radio e debuttò a inizio luglio nella Billboard Hot 100 alla posizione n.84, raggiungendo tempo dopo la n.14.

Remix[modifica | modifica wikitesto]

Il remix ufficiale è prodotto da D-Boyy Dissell per la iLab Recording e reca il featuring del rapper canadese Drake[4]. Ha una nuova base e un nuovo ritornello (questo nuovo ritornello campiona in modo velocizzato il brano Fancy presente nel secondo album di The-Dream Love vs. Money) ed è stato pubblicato su iTunes il 18 agosto sotto formato digital 45, che include la versione originale del singolo sul lato B[5].

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip è stato diretto da Erik White e pubblicato il 28 maggio 2009. Include i cameo di Christina Milian, Irv Gotti, DJ Clue e Ryan Leslie. Protagonista è la modella Claudia Jordan[6], la quale ruba in un grande magazzino infilando nella sua borsa gli oggetti cercando di non farsi notare. Fabolous è incredibilmente affascinato dallo stile del suo comportamento e scambia con lei anche qualche parola, quando l'FBI arriva ad arrestare la donna. Tempo dopo lei esce di prigione e ad attenderla di fuori c'è il rapper con una macchina nuova, che lui le ha comprato apposta. I due si abbracciano e se ne vanno in macchina. Christina Milian, Irv Gotti, DJ Clue e Ryan Leslie fanno dei cameo nel video[7].

Parlando del personaggio interpretato da Claudia, Fabolous dice:

«La sto come sentendo. Sto sentendo la sua integrità, sto sentendo il suo stile, sto sentendo il suo andare fuori e prendere quello che vuole. Dalla fine del video, guarderò come dire oltre il suo essere questa grande ladra, e forse la prossima volta che lei getta cose nella borsa è perché io sto comprandole per lei[8]

Classifica[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta del singolo più di successo dell'album.

Chart (2009) Bandiera degli Stati Uniti Posizione
massima[9][10]
Stati Uniti d'America Billboard Hot 100 14
U.S.A. Billboard Hot R&B/Hip-Hop Songs 4
U.S.A. Billboard Hot Rap Tracks 2
U.S.A. Billboard Hot Digital Songs 29
U.S.A. Billboard Rhythmic Top 40 17

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]