Portale:Asti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


PORTAL ASTESAN

Voci sulla città e sulla provincia di Asti
Ast e i sò paijs


Asti · Provincia di Asti ·Immagini di Asti ·
Progetto Piemonte · Portale Piemonte


Portale Asti
Vista di Asti dal Bricco Biamini
Vista di Asti dal Bricco Biamini

Asti (AT), (Ast in piemontese) arroccata su un'altura, al confine tra langhe e monferrato, con 73 734 abitanti, è il capoluogo di una delle province meridionali del Piemonte.
Fu "Municipium" romano noto con il nome di Hasta Pompeia e sede di un ducato longobardo della Nescia.

Importante libero comune nell'età medievale, divenne uno dei più importanti centri commerciali tra XII e XIII secolo. I suoi mercanti si distinsero in tutta Europa per il commercio e sviluppando le casane, una sorta di banchi di credito. Il nome di Asti è legato in tutto il mondo alla sua produzione vitivinicola, in particolare per l'Asti spumante ed ogni anno, a settembre, vi si tiene uno dei concorsi enologici più importanti d'Italia, denominato la Douja d'Or.

Celebre è anche il suo Palio storico, festa tra le più antiche d'Italia, che si svolge a settembre e culmina con una corsa di cavalli montati "a pelo" (senza sella).

Leggi la voce


Vetrina
Mura di Asti,

sono state la più grande opera edilizia della città nel periodo comunale medievale.
Partendo da alcuni punti fortificati già presenti nel periodo romano e longobardo, il comune tra il XII ed il XIV secolo, completò la costruzione di più di 7 chilometri di mura suddivise in due recinti che cingevano completamente l'abitato cittadino.

leggi la voce

Immagine in evidenza
Biografia in evidenza

Carlo Carosso,
(Asti, 24 giugno 1953 – Asti, 11 giugno 2007) è stato un pittore e scultore astigiano.
Nato da padre italiano e madre greca (dell'isola di Samos ), ha iniziato l'attività pittorica giovanissimo (diciassette anni), seguendo gli insegnamenti dei due pittori astigiani Emanuele Laustino e Caro Caratti.
Ha frequentato l'accademia Albertina di Torino seguendo le lezioni di Pietro Martina e Mario Calandri.

Leggi la voce...

Sapevi che...

L'assedio di Asti,
del 1526, ad opera del condottiero mercenario Fabrizio Maramaldo, viene ricordato dagli storici astigiani come una delle pagine più valorose della storia della città. Secondo la leggenda, la vittoria degli astigiani venne supportata grazie all'invocazione della Vergine Maria e del patrono san Secondo

San Secondo appare in soccorso degli astigiani contro le truppe di Maramaldo,
affresco settecentesco, Collegiata di San Secondo, Asti

Leggi la voce...

Approfondimenti
Codex Astensis. Miniatura del villaggio e del castello di Annone, donati da Oddone III al neonato comune di Asti

La Repubblica Astese o libero comune di Asti si costituì nel 1095.
Grazie al suo notevole sviluppo economico scaturito da una fitta rete di commerci dei suoi cittadini in tutta Europa, si rivelò una delle entità politiche ed economiche più importanti dell'Italia nord-occidentale fino alla metà del XIV secolo.

Fu protagonista delle lotte per la supremazia del Piemonte uscendone più di una volta vincitrice sui Signori confinanti che cercarono per più di tre secoli di assoggettarla.

Roccaforte del ghibellinismo piemontese, seppe rendersi indipendente sia dal potere della Chiesa che dall'Impero per quasi tre secoli.

Le insanabili lotte intestine tra guelfi e ghibellini astigiani, costrinsero infine il comune a chiedere aiuto ed intervento ai Signori stranieri che inevitabilmente nel 1342, misero fine all'indipendenza repubblicana.

Leggi la voce...

Asti - Novità
Architettura
Citazioni

«Dal prim dì ch’ i eu fait la sapa d’ canté d’arie in stil monfrin,
për gnun Prinsi, për gnun Papa i eu mai fait ël buratin.
Sensa mai perde l’aptit, pr’esse pòver, pr’esse cit,
sospirand, i aussava ’l front vers la stèila dël Piemont!...
(da La stèila dël Piemont del 1847 di Angelo Brofferio)
Leggi la voce...»

Enogastronomia
Esempio di fojòt

La bagna cauda
letteralmente salsa calda, è un tipico piatto della cucina piemontese e più precisamente del Monferrato.

È un piatto a base di aglio, olio e acciughe salate. In origine l'olio usato era quello di noci non essendo diffuso in Piemonte l'uso dell'olio di oliva (alcuni, attualmente, per mantenere questo aroma, aggiungono alla salsa anche gherigli di noce tritati).

Leggi la voce...

i dintorni
Panorama di San Marzano

San Marzano Oliveto(in piemontese San Marsan)
è un comune di 1 083 abitanti della provincia di Asti.

Si trova in posizione panoramica, a 300 metri sul livello del mare. È visibile dalla strada provinciale n. 6 (per Asti).

Il paesaggio di S. Marzano ricorda a tratti quello toscano ed umbro e per la sua quiete quasi mistica, un'attrazione irresistibile sugli stranieri, non pochi dei quali l'hanno scelto come propria residenza, almeno per una parte dell'anno.

Leggi la voce....

Categorie di riferimento
Progetti
Stemma del Piemonte
Stemma del Piemonte
Piemonte
Asti sul web
Portali collegati

Europa · Italia


Piemonte Liguria Lombardia Alto Adige-SüdtirolAltomilanese Trentino Alto Adige Friuli-Venezia Giulia Veneto Emilia Romagna Toscana UmbriaMarche Lazio AbruzzoBasilicata Puglia Calabria Sicilia SardegnaVal Camonica
Val d'Ossola Valsugana


Portale BeneventoPortale BergamoPortale BolognaPortale BolzanoPortale BresciaPortale CagliariPortale CesenaPortale CuneoPortale FasanoPortale FirenzePortale ForlìPortale FrosinonePortale GenovaPortale GrossetoPortale Provincia di GrossetoPortale LeccePortale LivornoPortale MantovaPortale MilanoPortale NapoliPortale PadovaPortale ParmaPortale PratoPortale Reggio CalabriaPortale RomaPortale TarantoPortale TerniPortale TorinoPortale TrentoPortale UdinePortale VastoPortale VeneziaPortale Verona